venerdì 24 maggio 2013

Prima ascoltare e poi fare

"Ascolterai la voce del Signore, tuo Dio, e metterai in pratica i suoi precetti che oggi ti do" (Deuteronomio 27,10)

Questo passo della Torah (confermato da Gesù in Luca 8,21) mette in evidenza due fasi del cammino di fede: ascolto e messa in pratica.

La relazione tra ascoltare e fare non è qualcosa di scontato. Così come si può fare ciecamente senza veramente capire, cioè senza ascoltare; analogamente capita spesso di ascoltare e capire, senza poi mettere in pratica ciò che ci appare troppo oneroso.

Ma conviene soffermarsi anche sull'ordine delle due azioni. Infatti la Torah dice qualcosa di molto interessante in un brano importantissimo del libro dell'Esodo.

"Quanto ha detto il Signore, lo eseguiremo e vi presteremo ascolto." (Esodo 24,7)

Sul significato di questa inversione tra ascolto e esecuzione, Adolfo Locci, rabbino capo di Padova, ha riflettuto in una pagina che riporto integralmente.

ascolto e azione…
…e dissero: tutto ciò che dice l’Eterno, noi faremo e ascolteremo (Shemot 24:7). Nella Torà si trova una esortazione del tutto opposta: “…e ascolterai per mezzo della voce dell’Eterno e farai le Sue mitzwoth…” (Devarim 27:10). Pertanto, quale è la giusta consequenzialità, se necessaria; bisogna “fare e ascoltare” come proposto dai figli d’Israele sotto il Sinai oppure “ascoltare e il fare” come comandato loro alle soglie di Eretz Israel? Rav Shelomò Aviner spiega che ci sono due possibili collegamenti tra l’ascoltare e il fare: 1. Attraverso la profonda comprensione (ascolto) dell’importanza di una cosa, si può giungere alla sua realizzazione (azione) ; 2. L’azione è la base per la comprensione reale di un principio. Il fatto che i figli d’Israele abbiano anteposto l’azione all’ascolto, testimonia che la tendenza umana prima apre la sua percezione al mondo materiale e poi, attraverso l’esperienza (azione), raggiunge le profondità del mondo spirituale (ascolto) che si cela dietro l’azione. Non è detto, però, che una via sia in antitesi con l’altra, forse si tratta di due possibili visioni della realtà necessarie in diversi momenti della nostra vita…

Nessun commento:

Posta un commento